­

La sfida tra dannazione e incanto

La sfida con l’autismo tra dannazione e incanto nel libro di una mamma

13285641_10209354994574196_395476798_n

27 luglio 2016

La sfida con l’autismo tra dannazione e incanto nel libro di una mamma, scritto da VOCE (Carpi)

Una storia di vita che è diventata un racconto, poi uno spettacolo e ora un emozionante libro: è quella di Alessandro, bambino affetto da autismo e della sua famiglia. Vivere con un ragazzo autistico è una sfida diversa ogni giorno con la diffidenza delle persone, la mancanza di strutture e di aiuti, l’indifferenza e l’ignoranza. Ma come scrive la mamma Paola Rossi, “Alessandro è meraviglioso e dannato allo stesso tempo, viverlo nel quotidiano ti distrugge, ma ti riempie il cuore con i suoi sguardi unici, con i suoi sorrisi travolgenti e sinceri. Sì, perché Alessandro è bizzarro, primitivo, stralunato ma puro, dannatamente puro”.

Con l’aiuto del padre, Francesco Quaglia e del giovane regista Ciro Severino, la loro storia era diventata un reading teatrale, “La favola mia” fatto di luci e ombre, che aveva come protagonisti proprio Alessandro e i suoi genitori, andato in scena il 5 giugno al circolo Guerzoni di Carpi. All’iniziativa erano accorse centinaia di persone, che avevano riempito la sala di risate, lacrime e applausi. Durante lo spettacolo erano stati raccolti circa 1.500 euro, che erano stati devoluti all’associazione Aut Aut di Modena, che si occupa proprio di autismo.

E pochi giorni fa è uscito poi l’omonimo libro+dvd, edito da Ada Edizioni, che raccoglie il testo dello spettacolo (scritto dalla stessa Paola Rossi), un’introduzione degli esperti sul morbo dell’autismo, oltre alle immagini di scena, del dietro le quinte e altri scorci di vita con Alessandro: «Siamo contentissimi del lavoro che abbiamo svolto finora – commenta la mamma –. Il libro non è altro che la conclusione di un percorso, una testimonianza che rimarrà nel tempo e che ci permetterà di diffondere ancora di più la nostra storia per sensibilizzare il pubblico. Siamo anche riusciti – continua – a trovare un gruppo di genitori intenzionati a fondare un’associazione qui a Carpi: per ora siamo in pochi, ma abbiamo intenzione di lavorare tanto e di cercare la collaborazione del Comune e del centro di Neuropsichiatria infantile per creare progetti a sostegno delle famiglie anche qui, a Carpi, visto che al momento non c’è niente».

Il volume “La Favola mia” sarà presentato mercoledì 3 agosto alla libreria Mondadori, alle ore 21, in occasione della rassegna Mercoledì d’estate. Saranno presenti Paola Rossi e l’editrice, Lisa Fornaciari.

Valentina Po