“Ada Edizioni nasce da una grande passione per la scrittura e tutto ciò che le ruota intorno. La sua genesi è frutto di mille pensieri, mille idee e tanto coraggio. Il periodo non è dei più favorevoli, la paura è tanta, ma la voglia di dare una possibilità a chi si destreggia in questo campo è più forte. Così come è stata data a me. Io ho avuto persone che hanno creduto in ciò che faccio, nei miei progetti e voglio che questo sia possibile anche per tanti altri autori. 

Ada Edizioni si avvale di grandi collaboratori, giovani e motivati, con cui ho avuto modo di lavorare in passato e che hanno accolto con grande entusiasmo l’idea. Ada Edizioni sa che c’è ancora posto per la cultura e l’impegno per essa. Scrivere permette di esorcizzare timori e comunicare la propria visione del mondo, perché privarsi di questa opportunità?

La scelta del nome è stata rapida, sapevo cosa volevo trasmettere, sapevo a chi rivolgermi. Ada è la donna amata da Zeno Cosini ne La coscienza di Zeno, nota opera di Italo Svevo. Ampliando la poetica di Svevo, l’occhio, nelle pubblicazioni, sarà puntato sul personaggio, non più solo inetto, ma essere umano a tutto tondo, capace di imparare dai suoi errori, correre rischi, redimersi. Il tutto immerso nella nostra contemporaneità. Inoltre, “Ada” è un vocabolo palindromo e la sua lettura in entrambi i versi rende benissimo quanto le parole siano potenti e capaci di incantare.

Per comprendere meglio vai alla sezione Pubblica con noi

Sinceramente

Lisa Fornaciari”