Le biblioteche sono spazi magici, in cui trovare tutta la pace di cui si ha bisogno per leggere, studiare o semplicemente riflettere. Scopriamo quali sono le biblioteche considerate più belle e accattivanti per vastità di opere contenute, architettura e design.

La biblioteca dell’Abbazia di Admont, Austria

L’Abbazia di Admont è motivo di orgoglio per il popolo austriaco. La parte che colpisce maggiormente i visitatori è sicuramente la biblioteca dell’Abbazia, considerata la più grande biblioteca conventuale del globo, (circa 200.000 volumi al suo interno). La collaborazione di artisti immortali ha contribuito nei secoli a impreziosire la struttura, che vanta gli affreschi di Bartolomeo Altomonte e le statue di Josef Stammel.

3

La biblioteca George Peabody, Baltimora, USA

La costruzione della biblioteca George Peabody di Baltimora è stata terminata nel 1878 e da allora propone una collezione di 300.000 libri, di cui in gran parte dedicati a storia, arte e letteratura americana. La sua planimetria è composta da un atrio, disposto su cinque livelli. Ogni livello affaccia su balconi decorati. Proprio per il suo design affascinante, la biblioteca, non di rado, ospita eventi di ogni genere.

george padboy

Real Gabinete Português de Leitura, Rio de Janeiro, Brasile

La storia di questa biblioteca è anche la storia di un popolo. Infatti, nel 1837, gli immigrati portoghesi di Rio de Janeiro decisero di fondare una biblioteca dedicata a loro, nel nuovo paese ospitante. Per la realizzazione ci vollero cinquant’anni, ma l’attesa non deluse le aspettative. Oggi lo spazio accoglie la più grande collezione della letteratura portoghese, tanto che molteplici studenti provenienti da tutto il mondo, si recano lì per le loro ricerche. La pianta offre una meravigliosa cupola in vetro, che lascia filtrare la luce naturale.

Gabinete_Portugues_de_Leitura_ritebook.in_002

La biblioteca Nazionale della Cina, Pechino, Cina

La rigorosa Biblioteca Nazionale è la più grande di tutta l’Asia. Contiene più di 31 milioni di libri. La biblioteca è sempre affollata di studenti universitari disposti sui suoi quattro piani. Proprio a causa dell’affollamento, le regole di comportamento sono estremamente disciplinate: è assolutamente proibito parlare.

Biblioteca-di-Pechino

La biblioteca Sainte Geneviève, Parigi, Francia

La Biblioteca Sainte Geneviève di Parigi rimane un esempio di grande eleganza, nonostante gli anni passati dalla sua costruzione (1850). Tutt’oggi è considerata uno degli edifici culturali migliori della terra.

bibioteca-sainte-genevieve-590x350